• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Ebook gratis in italiano: i siti dove trovarli


Avete da poco acquistato un lettore ebook di ultima generazione, oppure avete un tablet che volete sfruttare per la lettura, ma al momento ancora non vi fidate di acquistare libri digitali? La risposta giusta è quella di provare a leggere ebook in Italiano, scaricandoli gratis dai siti che permettono di farlo.

Dove trovare ebook in Italiano gratis?

La risposta a questa domanda è molto semplice: infatti le librerie online hanno tantissimi titoli di opere in lingua italiana in formato digitale. In questo modo potrete verificare se l’acquisto è stato utile e se il formato delle opere che avete a disposizione sui vostri lettori corrisponde alle vostre aspettative.

Il catalogo di ebook gratuiti italiani su Amazon

Per chi ha acquistato un prodotto Kindle di Amazon, è possibile trovare nella sezione dedicata agli ebook gratis in Italiano tantissime opere. I classici della nostra letteratura:  dal Pinocchio di Collodi alle opere più “serie” di Italo Svevo e Pirandello.

Ampio spazio nella libreria online del portale di Jeff Bezos alla letteratura internazionale, non solo classica: Alice nel paese delle meraviglie, piuttosto che Il tempo della verità di Glenn Cooper, o altre utilissime guide e dizionari per tradurre e imparare a parlare l’inglese.

Libri gratis in italiano anche per Kobo

Anche nella libreria online del concorrente Kobo, possiamo trovare tante interessanti offerte di libri digitali in italiano da scaricare gratuitamente.  Dai più “particolari” testi di medicina antica, disponibili per il download gratuito in formato epub e in formato pdf,  ad opere di narrativa più avvincenti,  come “Il cameriere di Borges”,  o le novelle di Pirandello. Fra i classici ampio spazio ai nostri autori scolastici, come Dante, Petrarca e compagnia bella.

Ricordiamo inoltre che entrambi questi due portali dedicati agli ebook, permettono di scaricare in maniera gratuita tutti gli estratti delle opere di cui si è interessati ad effettuare l’acquisto in un secondo momento.

Altri siti con ebook gratis per l’Italia

Per gli amanti della lettura meno impegnata, o per chi ha il gusto della scoperta di nuovi autori, possiamo segnalare il sito EbookitaliaGratis, un portale in cui è possibile trovare più di cento opere in italiano, di diverso genere: dal fantasy all’horror, dalla narrativa alla fantascienza.

Forum e... Torrent!

Un ottima fonte dove poter trovare ebook di questo tipo è il sito, o meglio il forum di Ipmart: fra le varie sezioni non potete fare a meno di quella dedicata ai libri digitali! All'interno di questa sezione è possibile scegliere una delle suddivisioni attraverso cui muoversi per poter consultare più facilmente le migliaia di pubblicazioni nei vari formati per i diversi tipi di lettore.

In pratica potete decidere se visionare i titoli in ordine alfabetico per titolo o per autore, oppure per genere letterario. Fra i tantissimi testi in italiano da scaricare gratis rischiate di fare una indigestione e riempire in un paio d'ore la memoria del vostro dispositivo!

Un'ulteriore soluzione meno "ufficiale" rispetto alle prime due è quella di rivolgersi alle ricerche attraverso i siti legati al concetto di Torrent: basta in pratica cercare la propria opera preferita attraverso google, seguida dalla parolina magica "torrent".

A questo punto il motore di ricerca vi fornirà alcuni cataloghi, verificate che i file che state per scaricare siano attendibili e fate attenzione al formato giusto per il vostro dispositivo!